30 Mar, 2018

Gomme estive e invernali. È arrivato il momento del cambio gomme.

È arrivato il momento di cambiare le gomme dell’auto e passare da quelle invernali a quelle estive o 4 stagioni, altrimenti si rischia una multa salatissima, il 15 aprile infatti, scade l’obbligo di utilizzo delle gomme invernali e si può passare ai pneumatici estivi, o le cosiddette gomme 4 stagioni e si ha tempo fino al 15 maggio.

I pneumatici da sostituire, magari con un treno di gomme estive, sono quelli che riportano la dicitura M+S (dall’inglese mud + Snow = fango + neve) ed hanno un indice di velocità inferiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione.

La problematica di un mancato rispetto della normativa vigente  è duplice:

  1. Sanzione amministrativa: gli automobilisti  che saranno sorpresi dal 16 maggio al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici M+S che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno soggetti a una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro.
  2. Sicurezza ed usura del pneumatico: I materiali o meglio le mescole con cui sono realizzati i pneumatici estivi, sono diverse da quella usate per le gomme invernali. Infatti sono realizzati per resistere alle alte temperature dell’asfalto stradale durane i periodi più caldi che mediamente può supera i 50°C.

 

La promozione di Nuova

Comauto “Un pneumatico fa Primavera” ti permetterà di sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi ed avere in omaggio un set di spazzole tergicristallo.

Richiedi informazioni o prenota il tuo appuntamento!


La cura delle Gomme della tua auto fa parte, insieme ai freni e agli ammortizzatori, di quello che in Renault chiamiamo il “triangolo della sicurezza” del veicolo (freni ammortizzatori, pneumatici). Indipendentemente dal cambio gomme stagionale ci sono segnali di allerta a cui devi prestare molta attenzione:

  • Pressione insufficiente delle gomme
  • Battistrada eccessivamente usurato o deformato
  • Vibrazioni al volante o rumori insoliti nell’abitacolo
  • Il veicolo tira verso destra o sinistra invece di procedere dritto

Se noti uno di questi problemi, porta il veicolo in un officina Renault, i nostri esperti ti diranno cosa fare.

Per garantire la sicurezza di chi viaggia a bordo del veicolo e avere pneumatici sempre in buone condizioni, ti raccomandiamo di:

  • Eseguire un controllo della pressione a freddo una volta al mese e comunque prima di ogni lungo viaggio
  • Controllare regolarmente gli indicatori di usura del battistrada e sostituisci le gomme in caso di usura eccessiva

Fai montare le gomma nuove sulla parte posteriore del veicolo e verifica equilibratura e parallelismi quando necessario.
Naturalmente, utilizza gomme invernali nella stagione fredda, ovvero a temperature inferiori a 7°C, come detto sopra sono molto più efficienti rispetto ai pneumatici estivi.

Rivolgiti ad una delle nostre officine e cambia gli pneumatici per la bella stagione, in omaggio il cambio delle spazzole tergicristallo.

>> Con il cambio degli pneumatici avrai in omaggio le spazzole tergicristallo.

Trackback URL: https://www.nuovacomauto.it/2018/03/30/gomme-estive-gomme-invernali-arrivato-momento-del-cambio-gomme/trackback/